Alberto Unia
Diplomato perito grafico, è responsabile commerciale di un’azienda editoriale.
Nel 2016 viene eletto consigliere comunale a Torino per il M5s e, successivamente, nominato assessore all’Ambiente, Verde, Energia, Rifiuti, Arredo e Rigenerazione urbana, Animali, Rapporti con il Consiglio comunale e Protezione civile. Durante il mandato, ha ottenuto risultati significativi, come la realizzazione del primo piano di adattamento ai cambiamenti climatici della città, l’incremento della raccolta differenziata e l’introduzione di nuove tecniche di forestazione urbana.
Nel 2024 si candida per il M5s nella circoscrizione di Torino e viene eletto in Consiglio regionale per la prima volta.
Mail: alberto.unia@cr.piemonte.it
Facebook: https://www.facebook.com/albertouniaM5S
Nato ad Alba (Cn) il 2 gennaio 1966.
Da oltre venticinque anni lavora nel settore dell’edilizia, nell’impresa di famiglia, di cui è contitolare e collabora con affermati studi di architettura e alcune realizzazioni sono apparse su riviste specializzate.
Ha buona conoscenza dell’inglese e del francese scritto e parlato.
Diplomato presso l’Istituto professionale Alberghiero di Mondovì (Cn), si è occupato anche di ristorazione e turismo in Piemonte e in Lombardia sino a metà degli anni ’80 e collaborato con Slow Food fin verso la metà degli anni ’90.
Eletto nel 2014 nel Consiglio comunale di Alba per il Movimento 5 Stelle, ha ricoperto il ruolo di capogruppo e di vice presidente in due Commissioni consiliari permanenti.
Nelle elezioni del 2019 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella quota proporzionale, nella circoscrizione di Cuneo, con 551 voti di preferenza.
Mail: pasquale.coluccio@cr.piemonte.it
Telegram: https://t.me/ivanomartinetti
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61565985543057
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino.
Collaboratrice sportiva dal 2009 al 2019 per diverse Società sportive.
Nel 2013 ha iniziato a partecipare alle riunioni del gruppo piemonte del Movimento 5 Stelle. Nel 2014 si candida alle elezioni amministrative e viene eletta nel Consiglio Comunale di Collegno, dove rimane in carica fino alla scadenza del mandato. È stata componente delle Commissioni Consiliari I, IV e VII (Bilancio, Ambiente e Regolamenti).
Nelle elezioni del 2019 viene eletta per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale) nella circoscrizione di Torino con 1230 voti di preferenza.
Telegram: https://t.me/disabato
Facebook: https://www.facebook.com/sarahdisabatom5s/
Instagram: https://www.instagram.com/sarahdisabato/