Oggi la Commissione Ambiente ha approvato all’unanimità cinque emendamenti a mia prima firma sull’aggiornamento del Piano regionale di qualità dell’aria.
Un ottimo risultato – frutto della disponibilità al confronto da parte di tutte le forze politiche – che avrà un impatto importante sulla vita dei cittadini. La politica ha compreso l’esigenza di lavorare in maniera compatta per il bene comune.
Fra le modifiche apportate dal Movimento 5 Stelle, il Piano promuoverà l’estensione e l’efficientamento delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici, così da ridurre il traffico stradale e, di conseguenza, limitare l’inquinamento.
Si lavorerà, inoltre, per approfondire l’efficacia e l’applicabilità delle tecnologie emergenti in materia di inquinamento veicolare, in particolar modo per quanto riguarda l’installazione di sistemi ibridi diesel-idrogeno.
In aggiunta, il Piano promuoverà lo studio di tecnologie innovative per ridurre le emissioni di inquinanti derivanti dall’usura dei freni dei veicoli.
Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte