Dopo l’annuncio di pochi giorni fa sul dietrofront rispetto al partenariato pubblico-privato per gli ospedali di Cuneo e di Alessandria, che rientreranno fra le strutture finanziate con fondi Inail, è adesso fondamentale accelerare il più possibile con la parte progettuale per non tardare ulteriormente con la realizzazione dei nosocomi.
Nei prossimi giorni presenteremo un emendamento al bilancio per chiedere lo stanziamento di fondi certi per le progettazioni, onde evitare quanto già accaduto due anni fa. Ricordiamo che nel 2022 la Giunta Cirio si dimenticò di destinare le risorse nella variazione di bilancio e solo successivamente, grazie alle pressioni del Movimento 5 Stelle, il Centrodestra mise una pezza.
Fra l’altro, rimane ancora poco chiaro il destino del nuovo ospedale alessandrino, per il quale si continua a dire tutto ed il contrario di tutto. Nei giorni scorsi davano per certa la realizzazione con fondi Inail, oggi invece in Commissione Sanità hanno affermato che non è ancora stata presa una decisione definitiva. Chiariscano una volta per tutte cosa vogliono fare, la confusione non può regnare sovrana se in ballo c’è la salute dei cittadini.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Pasquale Coluccio, Consigliere regionale M5S Piemonte
Alberto Unia, Consigliere regionale M5S Piemonte