Superstrada Novara – Vercelli, ecco come sparisce l’europa dalle dichiarazioni dei leghisti su questo discutibile progetto. Per mesi si sono riempiti la bocca parlando, a sproposito, di Recovery Plan. Oggi, scoperta l’amara verità, dalle loro affermazioni sparisce ogni riferimento ai fondi comunitari per la ripartenza. Sarebbe bastato poco, ad esempio verificare i requisiti per l’uso del Recovery found che escludono le infrastrutture, per evitare questa figuraccia.
Quanto all’imminente stanziamento della Giunta regionale di 400 mila euro, giova precisare che si tratta di risorse destinate solo ed esclusivamente alla progettazione. E dove pensano di trovare i fondi per costruire quest’opera, verosimilmente 100 milioni? Per ora nessuno ha ancora chiarito questo aspetto fondamentale, chi paga? Visto il bilancio dell’ente, ci sentiamo di escludere la Regione Piemonte.
Agli esponenti della Lega consigliamo quindi di fare meno annunci ed ascoltare un po’ di più il territorio. In particolare cittadini, agricoltori ed associazioni ambientaliste che in molti casi hanno già bocciato questo inutile e faraonico progetto. Per migliorare la viabilità, a costi economici ed ambientali nettamente inferiori, basterebbe realizzare le circonvallazioni degli abitati di Cameriano ed Orfengo.
Esistono progetti presentati dai comuni territorio ben più importanti ed urgenti, oltre alla necessità di riattivare le ferrovie sospese negli ultimi anni. Pensiamo che queste debbano essere le priorità per le nostre province.
Sean Sacco, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Michelangelo Catricala, Capogruppo M5S Comune di Vercelli
Mario Iacopino, Capogruppo M5S Comune di Novara